Attualità

Ancora neve e si innalza l'allerta

Codice arancione fino alle 13 di domani sull'intera zona appenninica nord-occidentale, mentre resta gialla l'allerta per rischio idrogeologico

Non migliorano le prospettive circa le condizioni meteo e in particolare le precipitazioni nevose per le prossime ore in Garfagnana. Anzi: l'allerta si alza e diviene arancione. Un'area di bassa pressione associata ad aria fredda di origine artica manterrà condizioni di instabilità fino a domani, mercoledì 6 gennaio, con possibili nevicate anche a bassa quota.

Per questo la Sala operativa della Protezione civile regionale ha esteso all’intera giornata di domani il codice giallo per il rischio idrogeologico e la neve, codice che per quanto riguarda la neve diventerà arancione sui settori nord-ovest dell’Appennino dalle 21 di oggi fino alle 13 di domani.

L'allerta arancione per neve interessa i comuni di Bagni di Lucca, Barga, Camporgiano, Careggine, Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora, Gallicano, Minucciano, Molazzana, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano in Garfagnana, Sillano Giuncugnano, Vagli Sotto, Villa Basilica, Villa Collemandina.

La Provincia di Lucca fa intanto il punto della situazione nella giornata di oggi 5 gennaio: "La neve è caduta anche per tutta la mattinata: la quota, inizialmente fino a 700 metri, si è progressivamente abbassata fino a raggiungere i 300 metri e, parallelamente, si è verificata anche un’intensificazione delle nevicate", dettaglia la nota.

Anche grazie al supporto dei mezzi della Città metropolitana di Firenze e della Provincia di Arezzo, inviati dalla Regione Toscana, già dalla mattinata è stato possibile riaprire il Passo delle Radici (Sp72) e il Passo di Montalbano (Sp71 San Pellegrino).

Senza interruzione il lavoro dei mezzi spalaneve e spargisale in funzione per rendere le strade sempre percorribili: anche in questo caso, oltre ai mezzi della Provincia, del Centro intercomunale Garfagnana e del volontariato provinciale, sono all’opera anche i mezzi della Colonna mobile Regione Toscana, impegnati sulle strade comunali.