Attualità

La Media Valle pronta a mettersi in vetrina online

Il progetto punta a valorizzare cultura e specificità con una piattaforma web interattiva con i cittadini. È stato finanziato con 70mila euro

Il Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano

Media Valle pronta a mostrarsi sul web coi suoi tesori culturali e di tipicità territoriale: è stato finanziato per un totale di 70.714,89 euro, a cui si aggiungerà il cofinanziamento del 10% da parte dei Comuni, il progetto presentato dall’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio su una delle misure del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2014-2022 pubblicato dal Gal MontagnAppennino.

Il progetto, dal titolo “Il futuro della tradizione”, intende valorizzare il patrimonio culturale e promuovere le specificità del territorio attraverso la costruzione di una piattaforma e infrastruttura web Hub per la conoscenza, divulgazione e valorizzazione delle specificità culturali e museali della Media Valle del Serchio.

La piattaforma definisce tra i suoi indirizzi programmatici la promozione, la valorizzazione dei beni culturali, la rivoluzione digitale mediante la creazione di un ecosistema digitale per la cultura del territorio che ha come principale elemento innovatore quello dell’ interscambio con i cittadini.

Il progetto infatti prevede l’inserimento diretto e autonomo dei contenuti, seppur con supervisione. In pratica qualsiasi cittadino potrà contribuire, implementando la piattaforma con le proprie conoscenze legate al territorio. Si tratterà quindi di una piattaforma dinamica e vivace.

"Con questo nuovo finanziamento – sottolinea il presidente dell'Unione Marco Remaschi - si ha la possibilità di sviluppare nuovi sistemi per la promozione turistica del territorio e per la valorizzazione della tradizione locale sempre più moderni e dinamici, in un’ottica di collaborazione con la comunità e di un coinvolgimento sempre maggiore dei singoli cittadini".