Attualità

Trentamila euro per il tagliando alle scuole

Le vacanze estive sono state usate per monitorare la buona salute degli istituti. Il sindaco Andreuccetti: "Nei prossimi mesi cambiamo gli arredi"

A essere monitorati sono stati soprattutto i solai delle scuole. In generale quello che è emerso è un buono stato di salute degli istituti scolastici di Borgo a Mozzano. Qualche problema in più nelle scuole primaria e dell’infanzia di Diecimo, nella scuola primaria di Valdottavo, in quelle dell’infanzia e la primaria di Corsagna e nella primaria di Borgo a Mozzano. In tutti questi edifici sono state individuate zone circoscritte in cui l’intonaco è risultato pericoloso, con possibilità di distacco. Le parti pericolose sono quindi state demolite e ricostruite. 

I lavori, spiega il Comune stesso, sono stati possibili grazie al finanziamento arrivato dal Miur di oltre 14mila euro, e dai 5mila euro messi a disposizione dal Comune di Borgo a Mozzano. A questa spesa vanno ad aggiungersi altri 16mila euro per la messa in sicurezza degli edifici, per un importo complessivo che supera i 30mila euro.

«Non lo ripeterò mai abbastanza – afferma il sindaco Patrizio Andreuccetti –: per la nostra amministrazione, le scuole sono un argomento cruciale. E’ nostro preciso interesse fornire a tutti gli studenti del territorio ambienti sani, belli e sicuri. Per questo abbiamo investito tante risorse e continueremo a farlo. In questa fase, ci siamo concentrati sui lavori strutturali e di messa in sicurezza degli edifici. Durante l’anno scolastico, invece, saranno acquistati gli arredi necessari a sostituire quelli usurati o troppo vecchi».

Nella scuola media intanto sono state terminate le opere di adeguamento strutturale delle fondazioni e dei paramenti esterni. Dentro, invece, sono state rinforzate le pareti divisorie e rifatti gli intonaci al primo piano.