Attualità

Stop ai fuochi all'aperto contro lo smog

Emanata un'ordinanza comunale che vieta gli abbruciamenti dei residui di potature e sfalci per abbattere la presenza delle polveri sottili

Il Comune di Borgo a Mozzano rientra nelle amministrazioni chiamate dalla Regione a compiere i passi necessari per tutelare la qualità dell’aria e limitare i livelli di inquinamento.

Da giugno l'ente si è dotato del piano di azione comunale Pac, un insieme di misure preventive e di intervento da attuare per ridurre la presenza delle polveri sottili nell'aria, le Pm10.

L'ordinanza vieta fino al 31 marzo 2017 di accendere fuochi all’aperto per bruciare residui di potature, sfalci e qualsiasi materiale di origine vegetale. 

Nel territorio del comune di Borgo a Mozzano, inserito insieme a Bagni di Lucca nelle cosiddette aree di superamento, gli sforamenti registrati nel periodo 2010-2014 dalla centralina Arpat situata a Fornoli derivano quasi totalmente dalle emissioni prodotte dalla combustione di biomasse, causate dai roghi e dagli impianti di riscaldamento alimentati a legna o a gasolio.