Attualità

Statale Brennero, consegnati i lavori

Anas annuncia che l'intervento, per un importo di 200mila euro, sarà completato entro 45 giorni, meteo permettendo. Frattanto la strada rimane chiusa

La frana sulla strada statale 12

Anas ha consegnato oggi all’impresa esecutrice i lavori di somma urgenza per il ripristino della strada statale 12 dell’Abetone e del Brennero nel tratto chiuso ieri in seguito ai danni causati dalla piena del fiume Serchio, dal km 44,300 al km 46,700, in località Chifenti a Borgo a Mozzano. 

Gli interventi consistono, in particolare, nella ricostruzione del corpo stradale e del muro di contenimento, per un importo di circa 200mila euro. Il completamento dell'opera, compatibilmente con le condizioni meteo, è previsto entro 45 giorni. Nel frattempo la strada rimane interrotta e il traffico provvisoriamente deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni sul posto.

Intanto il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti spinge affinché "si acceleri sul progetto complessivo da 5/6 milioni di euro per intervenire su tutto il versante della statale da Chifenti fino ad Anchiano”.

Rimane dunque complessa la situazione sulla viabilità in Media Valle e Garfagnana. Oltre alla frana sulla statale 12, ancora si lavora per ripristinare la circolazione a Longoio, a Bagni di Lucca, dove la strada è stata oggetto di smottamento della carreggiata.