Attualità

Ponte del Diavolo vestito di luce per i diritti

Ponte illuminato coi colori bianco e rosso per la Festa della Toscana che celebra l'abolizione della pena di morte da parte del Granduca

Ponte del Diavolo illuminato di rosso e bianco per festeggiare la Toscana: ieri sera il suggestivo evento luminoso con cui anche Borgo a Mozzano ha preso parte alle celebrazioni per la Festa della Toscana, che ogni anno ricorre il 30 novembre.

La Festa è nel nome dei diritti, poiché la Toscana granducale è stata il primo stato al mondo ad abolire legalmente la pena di morte, con l'emanazione da parte del Granduca Leopoldo del nuovo codice penale toscano il 30 novembre 1786.

Date le restrizioni legate alla pandemia da coronavirus covid-19 che impongono di evitare assembramenti ed eventi pubblici, quest'anno era stato chiesto alle città toscane di illuminare un loro monumento in segno di partecipazione. Borgo a Mozzano ha aderito col suo Ponte del Diavolo.

"Per celebrare la Toscana nel giorno della sua festa il Ponte del Diavolo di Borgo a Mozzano si tinge di bianco e rosso, colori che da secoli rappresentano la nostra terra. Forza Toscana, ci rialzeremo!", ha scritto il presidente della Toscana Eugenio Giani su Facebook.