Attualità

Più vicino il restauro del ponte del diavolo

Con gli ultimi 80mila euro in arrivo si avvicina sempre di più la meta sognata dei 200mila euro necessari a dare il via ai lavori

A dare notizia dei fondi arrivati è il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti. "Il traguardo si avvicina: con gli 80mila euro stanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il progetto di riqualificazione del Ponte del Diavolo sta diventando realtà", ha detto Andreuccetti che poi ha aggiunto: "Con questo finanziamento abbiamo superato la metà della cifra complessiva, che si aggira intorno ai 200mila euro e che serve per dare una veste rinnovata al monumento-simbolo di tutta la Mediavalle".

In realtà il monumento non presenta particolari problemi strutturali, ma ha bisogno di interventi di manutenzione straordinaria come l’eliminazione della vegetazione e delle patine biologiche e la ripulitura superficiale della campata, nonché, la sostituzione di alcuni mattoni mancanti.

Con il decreto Art Bonus del 2014 anche i privati possono contribuire all'opera di restauro con una donazione liberale. "Alcune ditte private si sono già fatte avanti, tanto che, abbiamo già superato quota 100mila euro".