Attualità

L'appassionante storia di Chifenti

Un viaggio dal 1200 fino ai giorni nostri per ripercorrere la storia della frazione con una visita guidata al ponte delle catene

L'evento rientra nel programma di 'Borgo è bellezza' in programma il 2 agosto alle 21 a Chifenti.

La rassegna estiva fa tappa nella frazione del ponte delle catene per un viaggio che dal 1200 condurrà i presenti alla scoperta della storia di Chifenti, seguendone gli sviluppi fino al secolo scorso.

A parlarne saranno Elisabetta Tolomei, Giulia Cerchi, Serena Petri e Marco Nicoli, accompagnati dalle musiche di Walter Giulianetti e dalle fotografie, storiche e non, di Dino Rovai. La storia partirà dal primo nucleo di Chifenti e ripercorrerà la vicenda della frazione fino a comprenderne le principali attività come il negozio del barbiere, facente anche funzioni di norcino, la bottega del calzolaio e quella del carraio, il pastificio e il bar, tutt’oggi punto di riferimento per Chifenti, che installò la prima macchina del caffè.

Al termine della serata, una visita guidata accompagnerà il pubblico a scoprire la bellezza del ponte delle catene, progettato da Lorenzo Nottolini nel 1839.