Attualità

La città va elettrico con nuovi punti di ricarica

In arrivo due colonnine per ricaricare quattro veicoli contemporaneamente. Il servizio è pensato per i residenti ma anche per i turisti

Il Ponte del Diavolo

Borgo a Mozzano va elettrico. Per incentivare la mobilità sostenibile di residenti e turisti sono in arrivo in città due colonnine che consentiranno la ricarica di quattro veicoli elettrici contemporaneamente. La loro installazione è prevista in un protocollo d'intesa siglato da Comune ed Enel per la realizzazione di una rete di ricarica per le auto elettriche sul territorio comunale.

L'obiettivo è promuovere l’innovazione e il turismo sostenibile in una delle località più caratteristiche della Toscana, sia per quanto riguarda il turismo slow con il famoso Ponte del diavolo e molte bellezze naturalistiche, sia per quanto concerne l’energia rinnovabile grazie allo sbarramento e agli impianti idroelettrici di Enel Green Power.

L’accordo prevede l’installazione di 2 infrastrutture, per un totale di 4 punti per la ricarica (due per ogni postazione) dei mezzi elettrici, sul territorio comunale con l’obiettivo di garantire una copertura capillare e la possibilità di estendere in futuro la rete di ricarica. Le nuove infrastrutture, di ultima generazione, saranno di tipo juice da 44 kW (due prese da 22 kW per ogni colonnina) e consentiranno ai veicoli elettrici di effettuare una ricarica in modo semplice e agevole. 

Soddisfazione è espressa da parte del sindaco Patrizio Andreuccetti: "Lo sviluppo territoriale sostenibile - è il commento affidato dal primo cittadino a una nota di Enel - è oggi un obiettivo quanto mai imprescindibile e la mobilità elettrica sta assumendo in questo contesto un ruolo sempre più importante, in grado di ridurre l’inquinamento e migliorare la qualità della vita”.