Attualità

La scuola di Diecimo ha il nome di Trivulzio

Intitolazione dell'istituto alla figura risorgimentale di Cristina Trivulzio per onorare il 70mo anniversario del voto alle donne

Cristina Trivulzio

"Tre delle nostre scuole elementari non hanno intitolazione, pochissime donne hanno intitolazioni nel nostro comune così come nella Valle del Serchio. Intitolare qualcosa significa sia rendere giustizia e ulteriore prestigio alla figura e al luogo, sia far conoscere la personalità e il suo contesto storico-sociale", ha detto il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti.

"Volendo tener fede a questi principi e per iniziare a correggere la stortura di cui sopra, proponiamo di intitolare la scuola di Diecimo a Cristina Trivulzio di Belgioioso, donna del nostro Ottocento, femminista ante litteram, figura fondamentale per il Risorgimento, sotto molti aspetti non seconda a Mazzini e Garibaldi, per la quale i riconoscimenti ufficiali latitano in tutta Italia - aggiunge il sindaco - vorremmo essere i primi a renderle davvero giustizia ed attraverso di lei, con l'intitolazione di una scuola, spronare fin dai bambini l'interesse per il Risorgimento e l'Italia Unita. Vorremmo farlo per celebrare una grande donna in un giorno per le donne e per tutti di una bellezza unica".

Quindi una domanda e una risposta. "Perché Diecimo? Perché con il tempo pieno è una scuola speciale e vorremmo che fosse sempre di più considerata e tutelata come merita".