Attualità

Il 'caro' estinto, sempre di più

Aumentano le tariffe ma anche la durata temporale delle concessioni cimiteriali. L'idea verrà affrontata in consiglio comunale

Dopo le tariffe, aumenta anche la durata temporale delle concessioni cimiteriali. Ad annunciarlo è il sindaco Patrizio Andreuccetti che spiega: "Il recente aumento delle tariffe per concessioni cimiteriali è fisiologico. Tali costi avevano già subito un rialzo nel 1997, nel 2003 e nel 2010: un incremento che, a ben vedere, ritorna ciclicamente ogni sette anni".

"Contrariamente al passato, però, – ha aggiunto – l’aumento delle tariffe stavolta sarà quasi impercettibile per i cittadini, visto che è nostra intenzione prolungare la durata temporale delle concessioni: questo ci consentirà di applicare un aumento relativo e comunque molto basso, che in alcuni casi potrebbe anche essere nullo".

Per fare un esempio pratico: con la modifica del 2010, ogni cittadino si è trovato a spendere tra i 18 e i 21 euro annui in più per una concessione di 40 anni. Con l’aumento del 2017, l’incidenza è di 7 euro e cinquanta centesimi: circa un terzo del precedente incremento. Ma ipotizzando il prolungamento della concessione a 45 anni, l’aumento annuo oscilla tra i 2,50 e i 3 euro. Cifra che diventa addirittura nulla, evidenziando quindi un risparmio, se la durata della concessione sale a 50 anni.

"L’ampliamento della durata della concessione – ha concluso il primo cittadino – non è un’utopia: sarà infatti oggetto della prossima commissione apposita e successivamente sarà approvato nel primo consiglio comunale utile. Voglio inoltre segnalare che, nonostante il ritocco per eccesso, le nostre tariffe restano tra le più basse dell’intera provincia di Lucca e perfettamente in linea con quelle della Mediavalle".