Attualità

I migranti trovano ospitalità a Diecimo

Sono sette le persone di nazionalità nigeriana in arrivo nella frazione che troveranno alloggio in una casa messa a disposizione dalla proprietaria

I nuovi arrivati si andranno ad aggiungere agli otto rifugiati già ospitati a Borgo a Mozzano e agli altri sei che già si trovano a Diecimo. Il nuovo gruppo di risiederà in un’abitazione privata, messa a disposizione dalla proprietaria lo scorso anno in risposta all’appello lanciato dalla Regione Toscana per far fronte alle tante domande in arrivo.

«Anche i nuovi arrivati - ha detto il sindaco Patrizio Andreuccetti - come tutti i rifugiati che dimorano sul nostro territorio, hanno già dimostrato di volersi impegnare per il Comune svolgendo lavori socialmente utili a titolo gratuito".

"E’ nostro interesse – ha concluso Andreuccetti – rassicurare i cittadini che tutto è stato svolto con regolarità e seguendo le normali procedure che vedono coinvolte le amministrazioni locali e la Prefettura di Lucca. Vogliamo inoltre predisporre un archivio delle persone che risiedono abitualmente sul territorio borghigiano per monitorare la situazione e garantire al contempo la sicurezza e il benessere di tutti i cittadini".