Attualità

Per i rifiuti il 2021 porta novità nella raccolta

Cambia il gestore e cambiano le modalità per la differenziata e il conferimento dei materiali, con un apposito calendario distribuito ai cittadini

Anno nuovo, gestore della raccolta rifiuti nuovo. Dal 1 gennaio prossimo a Barga il servizio sarà svolto da Ascit Servizi Ambientali Spa e ciò comporterà modifiche al sistema di differenziazione e conferimento dei materiali secondo un ecocalendario in via di definizione e che verrà distribuito ai cittadini.

Intanto, entro il mese di dicembre, il Comune annuncia attraverso Facebook la consegna alle famiglie del materiale informativo sul da farsi. I cambiamenti, scrive l'amministrazione, sono "relativi sia alle nuove modalità di conferimento, come ad esempio la separazione del vetro dal multi materiale leggero, sia all’attivazione di servizi dedicati e su richiesta, come quello della raccolta del verde o della raccolta separata dei pannolini/pannoloni con apposito sacco che sarà di colore viola".

"Sempre nel corso del mese di dicembre - anticipa ancora l'amministrazione - verranno anche consegnati i sacchi necessari per la raccolta del rifiuto indifferenziato (sacco grigio) e del multimateriale leggero (sacco giallo)".

Ascit Servizi Ambientali Spa ha la sua sede legale a Lammari, nel comune di Capannori, ma sarà presente a Barga - fa sapere ancora l'amministrazione - con personale, mezzi e con nuove sedi operative e gestirà il centro di raccolta e le attività di relazione con il pubblico anche attraverso numeri verdi per facilitare i contatti.