Cronaca

Arrestato il rapinatore gentiluomo

Un ex pasticcere disoccupato di 59 anni è accusato di aver compiuto 19 rapine in banca tra Lucca e Pistoia. Si presentava con una maschera da anziano

Con indosso la sua maschera da anziano stava per entrare nella banca del Monte dei Paschi di Fornaci di Barga, quando i carabinieri lo hanno bloccato e arrestato, prima dell'ennesima rapina. Il rapinatore è un ex pasticcere disoccupato residente a Bagni di Lucca. L'uomo era sommerso dai debiti dopo il fallimento della sua azienda.

L'uomo è accusato di aver compiuto 19 rapine nella Provincia di Lucca, a Pistoia e una a Modena.

Il modus operandi era sempre lo stesso: indossava una maschera da anziano, pistola in pugno (risultata poi essere giocattolo), era sempre da solo senza complici e soprattutto se non c'era un bottino sostanzioso lasciava perdere e si dileguava, da questo l'appellativo di "rapinatore gentiluomo". Era almeno due anni che l'ex pasticcere compiva le rapine e poi fuggiva in sella della sua bicicletta.

Dopo l'arresto i carabinieri hanno perquisito la sua abitazione trovando la maschera che utilizzava per le rapine.

Le indagini sono state condotte dai carabinieri di Altopascio e di Lucca e coordinati da Elena Leone, sostituto procuratore.