Sport

Ciocco capitale del Pump Track giovanile

In una due giorni di frenetica attività ecco il primo campionato italiano di disciplina far da preludio al primo campionato del mondo Master Marathon

In una due giorni densa di attività ecco il primo Campionato Italiano sulla pista di pump track al coperto più grande d’Italia. Dove? Naturalmente al Ciocco, ormai capitale di 'prime' eccellenti quando si tratta di sport: primo Campionato del Mondo in Europa di Mtb nel 1991, prima gara di Campionato Italiano e-Mtb nel 2020, a Settembre è in programma il primo Campionato del Mondo Master Marathon.

Non bastava, così giusto il weekend antecedente ovvero il 18 Settembre ecco nella location toscana il primo Campionato Italiano Pump Track giovanile, in abbinamento alla finale di Coppa Italia e al Campionato Italiano Team Relay. Eventi senza sosta, insomma, al Ciocco Bike Park che vivacizza l’attività bike in Garfagnana.

La disciplina del Pump Track sta prendendo piede anche in Italia e al Ciocco è stato realizzato, alcuni anni fa, il circuito di pump track al coperto più grande dello Stivale. Gobbe e paraboliche, intervallate da brevi tratti lineari, vengono affrontate senza pedalare, “pompando” con movimenti mirati del corpo.

Il weekend del 18 e 19 Settembre sarà un minifestival della mtb giovanile, tre eventi in due giorni con possibilità ovviamente di frequentare il bike park del Ciocco per testare il tracciato anche nei giorni precedenti, come sta già succedendo.

La gara del 18 Settembre, inserita nel calendario nazionale FCI, si disputerà secondo i regolamenti UCI/FCI e assegnerà i primi titoli di Campione Italiano Giovanile Pump Track per le categorie Esordienti (1° e 2° anno) ed Allievi (1° e 2° anno) oltre alle categorie giovanissimi (G2-G6).