Attualità

Sul cimitero impazza la polemica

Prosegue lo scambio di accuse tra amministrazione e Progetto Comune sullo stato del camposanto a Loppia. E dai consiglieri arrivano nuove foto

Il cimitero di Loppia

Non si arresta la polemica sul cimitero di Loppia innescata ormai da qualche giorno dall'interrogazione in Comune di Barga e dalle foto diffusi nei giorni scorsi dai consiglieri comunali di Progetto Comune. 

Ieri l'amministrazione aveva bollato come "non veritiere" e scattate chissà quando le immagini trasmesse dai consiglieri d'opposizione. Oggi però Progetto Comune respinge al mittente l'accusa di fake rincarando la dose con un book fotografico sul camposanto davvero nutrito e che questa volta abbraccia non più solo i locali amministrativi ma anche l'area cimiteriale propriamente detta, quella delle sepolture insomma, e la cappellina.

E al Comune che parlava di un recente sopralluogo in cui tutto risultava a posto, i consiglieri ribattono: "Lo stato attuale è molto peggio rispetto a quello documentato dalle precedenti foto", scrivono in una nota. "Forse volutamente il Comune non riporta che a quel citato sopralluogo presso il cimitero di Loppia erano presenti anche il capogruppo di minoranza ed il consigliere Salvoni, non invitati da alcuno e presenti sul posto per puro caso per constatare la situazione".

Nel mirino di Progetto c'è l'amministrazione in senso stretto: "Gli operai di Kme sono stati costretti ad andare in quei locali" Chi deve pulire questi locali? Quando sono stati puliti e sanificati questi locali e da chi? Sono i quesiti che pone la minoranza. "Detti operai, come tutti, meritano una sistemazione più dignitosa e/o quantomeno più salubre. Anche in questo caso il comunicato ha avuto il suo effetto in quanto, gli intervenuti, hanno concordato che vanno apportate delle migliorie". 

"Le foto parlano da sole. Manutenzione ordinaria, questa perenne sconosciuta", si chiude la nota di Progetto Comune.