Cronaca

Incendio divora il bosco e il vento lo alimenta

I boschi bruciano, il fumo ristagna e le operazioni di spegnimento del fronte nella notte sono ostacolate dalle raffiche che propagano il rogo

Il luogo dell'incendio

Bruciano i boschi di Crasciana nel comune di Bagni di Lucca: l’incendio è iniziato nella tarda serata di ieri in una zona impervia e si è propagato rapidamente a causa della siccità e del vento giungendo a ridosso di alcune abitazioni.

Le prime squadre hanno avuto difficoltà a intervenire a causa dalla difficoltà di raggiungere il posto anche per la mancanza di vie di accesso per operare in sicurezza. Le fiamme hanno percorso una vasta superficie.

Alle prime luci dell'alba due elicotteri, squadre di operai forestali e volontariato aib hanno iniziato le operazioni di spegnimento riducendo l'incendio sotto il coordinamento di un direttore operazioni del sistema regionale.

Ora si teme per il previsto rinforzo dei venti, ma lo spegnimento del fronte è ostacolato dal fumo che sta ristagnando in zona. Proprio a causa di siccità e vento, il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto è stato prorogato fino al 3 Aprile.