STOP DEGRADO

Tra frana e crateri su per la via del degrado

Il danno è nella strada, la beffa è che da lì si va agli uffici della polizia stradale. E il viaggio tra poggi e buche fa tappa in consiglio comunale

La strada degradata

Il danno è nella strada, la beffa è che da lì si va agli uffici della polizia stradale: è la strada per Debbio protagonista tra frane e crateri del sopralluogo con cui il consigliere comunale di Un futuro per Bagni di Lucca Claudio Gemignani documenta le condizioni poco onorevoli, oltre che pericolose, della strada in località Fornoli.

La situazione, ripetutamente lamentata dai cittadini della zona costretti allo slalom o a immolare gli ammortizzatori delle auto, è stata anche oggetto di una sua interpellanza in consiglio comunale siglata insieme alla consigliera Laura Lucchesi "in merito alla frana che ha interessato la strada per Debbio".

Si chiede il dettaglio di tempi e modi per il ripristino della sicurezza stradale al momento compromessa da crepe e cedimenti, e si domanda "se non sia il caso, come suggeritoci dai cittadini, di predisporre un semaforo nella strada alternativa". Il movimento franoso, ricorda l'amministrazione comunale nella risposta, risale al 22 gennaio 2021. A seguito dell'evento fu attuato un provvedimento in somma urgenza che il 29 gennaio successivo restituiva la strada alla viabilità. 

Volete segnalare fenomeni di degrado? Scrivete un messaggio alla pagina Facebook di QUInewsGarfagnana o inviate una email in redazione a garfagnana@quinews.net