Cronaca

Bloccati nel bosco, salvati in 12

Tante richiesta d'aiuto dai boschi della Garfagnana hanno fatto scattare i soccorsi via terra e via cielo: 12 persone in salvo

Questo weekend autunnale all'insegna delle gite all'aria aperta e nel verde dei boschi, per alcuni si è trasformato i una disavventura. Tra ieri e oggi in Garfagnana sono state soccorse 12 persone che si erano perse o infortunate.

Ieri sera i vigili del fuoco hanno tratto in salvo tre persone che si erano smarrite nel bosco a Longoio, frazione di Bagni di Lucca.  I tre dispersi hanno lanciato l'allarme e, una volta rintracciati, sono scattate le operazioni per portarli in salvo: una persona è stata verricellata a bordo dell'elicottero Drago dei vigili del fuoco, mentre altre due sono state soccorse da terra e, date le buone condizioni di salute, riaccompagnate a casa Le operazioni di salvataggio si sono concluse intorno alle 23 di ieri.

Nella notte sono state recuperate due donne di 73 e di 61 disperse nei boschi della Garfagnana. le due signore erano partite la mattina attorno alle 8.30 poi non hanno più ritrovato il sentiero per tornare indietro colte dal buio. L'allarme è stato lanciato attorno alle 18.30 e il ritrovamento è avvenuto nei pressi di Vibbiana alle 21.30. Un intervento tecnico, all’ordine del giorno per i soccorritori alpini, che hanno imbracato le due donne per poi procedere a calarle in sicurezza. Le due donne fortunatamente non erano ferite, solo molto spossate.

Questa mattina i vigili del fuoco e soccorso alpino sono intervenuti di nuovo a Bagni di Lucca per soccorrere un gruppo di persone in difficoltà. Una donna, rimasta infortunata ad una gamba, è stata verricellata dall'elisoccorso Pegaso per il trasporto in ospedale.  Le altre 3 persone, due adulti e un minorenne, sono stati accompagnati fino alla loro auto.

Nella giornata di oggi il soccorso alpino ha effettuato il salvataggio di un escursionista caduto sulla Pania della Croce nel versante della Valle dell'Inferno. Sul posto è intervenuto anche l'elicottero Pegaso 3 del 118 che lo ha trasportato all'ospedale di Pisa con un trauma cranico. Nel pomeriggio il soccorso alpino è stato nuovamente attivato per due cercatrici di funghi disperse zona tra Cardoso e Busdagno nel Comune di Gallicano. Raggiunte dalla squadra, sono state riaccompagnate sulla strada.