Attualità

Luoghi del cuore, Vico Pancellorum tra i più votati

C'è tempo fino al 15 Dicembre per votare "I luoghi del cuore" del Fai. La classifica provvisoria del censimento dei posti più amati dai toscani

Vico Pancellorum

Manca un mese alla conclusione della X edizione de “I Luoghi del Cuore”, il censimento nazionale dei luoghi da non dimenticare promosso dal FAI - Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Fino al 15 dicembre 2020 sarà possibile votare i propri luoghi più amati e contribuire così a tutelarli, farli conoscere o salvarli da degrado e abbandono.

Al primo posto della classifica nazionale provvisoria si trova ora la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza: i molti voti ricevuti le hanno permesso di scalzare il Castello di Sammezzano a Reggello (FI), sceso in seconda posizione dopo molti mesi in testa.

Per quanto riguarda la classifica provvisoria della Toscana al primo posto troviamo il Castello di Sammezzano, Reggello (Fi), in seconda posizione la Stazione radiotelegrafica Guglielmo Marconi, Coltano (PI), terzo posto per l'Abbazia di San Galgano, Chiusdino (SI), in quarta posizione la Villa Medicea Ambrogiana, Montelupo Fiorentino (FI), al quinto posto Chiostro di Buggiano Castello (PT), in sesta posizione Borgo di Vico Pancellorum e pieve romanica, Bagni di Lucca (LU) e infine le Terme del Corallo, Livorno.