Attualità

Anche Borgo a Mozzano verso la zona rossa

Dopo Altopascio, Bagni di Lucca e Villa Basilica tra ieri e oggi un altro Comune della Lucchesia ha superato i 250 casi ogni 100mila abitanti

Nelle ultime 24 ore a Borgo a Mozzano si sono superati i 250 casi ogni 100mila abitanti, per la precisione il dato è salito a 289. Il sindaco Patrizio Andreuccetti ha annunciato che nell'arco della giornata valuterà l'entrata del territorio comunale nella zona di massime restrizioni Covid, la zona rossa.

"I dati di stamattina - scrive il sindaco su Facebook - confermano la tendenza di ieri. Come Comune abbiamo sforato la soglia di attenzione di 250 casi ogni 100.000 abitanti negli ultimi sette giorni. Dopo i sei casi di ieri il dato è salito a 289". 

"Con i dati che verosimilmente arriveranno oggi, la situazione non potrà che peggiorare. In giornata decideremo se chiedere la zona rossa (molto probabile), da quando e per quanto tempo", conclude Andreuccetti.

Da mercoledì 24 Marzo sarà Altopascio ad entrare in zona rossa per contenere l'epidemia di Covid, con gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado in didattica a distanza ad eccezione di quelli con bisogni speciali. Analogo provvedimento scatterà anche per Villa Basilica e Bagni di Lucca, sempre in provincia di Lucca. Alla base dei provvedimenti c'è l'eccessivo incremento dell'incidenza settimanale del contagio, il limite fissato dal Dpcm Draghi è 250 casi ogni 100mila abitanti.