Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA20°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 12 ottobre 2023 ore 12:40

I parchi nazionali migliori d'Italia, tre sono toscani

Foto di archivio

Dalle montagne al mare la regione si conferma molto apprezzata dai turisti che la scelgono anche per la natura incontaminata



TOSCANA — In questa stagione da un lato sono gettonatissimi gli agriturismi da un altro in tanti sentono il richiamo della natura e la necessità di rigenerarsi. Una riprova lo sono anche l'attrattività dei parchi nazionali di cui l'intera Italia è costellata. Ma quali sono i migliori? A stilare una graduatori ci ha pensato Holidu, tra i principali portali di prenotazione di case e appartamenti vacanza d’Europa che ha realizzato la classifica dei top 25 Parchi Nazionali d’Italia del 2023 per numero di sentieri e gradimento.

Ed ecco che in seconda e quarta posizione ne spuntano subito due che fanno parte anche del territorio toscano. Mentre tra i 25 migliori c'è anche, in 23esima posizione, il parco dell'arcipelago toscano.

Posizione Nome Parco Nazionale Regioni N. di sentieri Punteggio su G Maps
1 P.N. dello Stelvio Trentino-A.A. - Lombardia 215 4,8
2 P.N delle Foreste Casentinesi Toscana - Emilia-Romagna 128 4,8
3 P. N. del Gran Paradiso Valle d’Aosta - Piemonte 102 4,8
4 P.N. dell’Appennino Tosco-Emiliano Toscana - Emilia-Romagna 237 4,7
5 P.N. dei Monti Sibillini Marche - Umbria 97 4,8
6-24
25 P.N. dell’Appennino Lucano Basilicata 8 4,4

Al primo posto della classifica si piazza il Parco Nazionale dello Stelvio ma la medaglia d’argento va al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna che si snoda tra Toscana ed Emilia Romagna ed è noto per le sue foreste antiche, con alberi secolari e un ambiente naturale incontaminato oltre che per i suoi 128 sentieri e una valutazione di 4,8 su Maps. Al quarto posto si posiziona poi il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano caratterizzato da una varietà di ecosistemi, una ricca biodiversità e dal maggior numero di sentieri per un Parco Nazionale italiano (ben 237), leggermente penalizzato dal punteggio su Maps che è di 4,7. 

Inoltre sono sono quattro le regioni italiane nel cui territorio sono presenti ben 3 Parchi Nazionali in classifica: una di queste regioni la Toscana annovera infatti il Parco delle Foreste Casentinesi al secondo posto, il Tosco-Emiliano al quarto e Arcipelago Toscano al 23esimo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno