Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 19 settembre 2023 ore 09:15

Con 50 nuove tappe torna il camper di Giovanisì

giani camper giovanisì
Il presidente Giani con il camper di Giovanisì

Riaccende i motori il mezzo che porta l'iniziativa della Regione nelle scuole toscana. Oltre 800 le classi coinvolte, primo appuntamento a Volterra



TOSCANA — Oltre 50 tappe con più di 800 classi coinvolte: è il piano di viaggio del camper Giovanisì che con l'inizio del nuovo anno scolastico riaccende i motori per portare l'iniziativa in tour in Toscana per raccontare a ragazzi e ragazze le opportunità offerte dalal Regione tramite il suo progetto per l'autonomia dei giovani. Si comincia venerdì prossimo da Volterra, poi si prosegue fino alla primavera 2024.

Giovanisì dal 2011 ad oggi ha investito oltre 1,4 miliardi di euro di risorse regionali nazionali e europee nelle politiche per i giovani, offrendo oltre 70 opportunità legate al diritto allo studio, alla formazione e al sostegno a percorsi per l’inserimento nel mondo del lavoro che hanno permesso di raggiungere oltre 485.000 beneficiari under 40.

“Dopo la prima fase al termine della quale nel Giugno scorso siamo arrivati a incontrare oltre 8mila studenti – spiega il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - riportiamo l’istituzione regionale fuori dalle proprie mura per continuare a condividere con i ragazzi l’importanza di avere il coraggio di scegliere con autonomia il proprio percorso, qualunque siano ambizioni e sogni coltivati”. 

“La Toscana – aggiunge Giani - è una terra che offre ad ognuno la possibilità di realizzarsi, attraverso interventi specifici rivolti sia a percorsi formativi, che professionali e imprenditoriali”.

Il tour organizzato dalla presidenza della Regione Toscana e Giovanisì sarà suddiviso in diversi momenti e realizzato con la collaborazione di formatori specializzati.

Il camper viaggerà all’insegna dello slogan che già lo ha caratterizzato: “In viaggio per il tuo presente”. In ogni tappa saranno raccontate le esperienze di chi ha già beneficiato delle opportunità di Giovanisì e l’interazione fra i ragazzi e le ragazze presenti sarà stimolata anche attraverso strumenti multimediali come Mentimeter, un’app di sondaggistica che dà la possibilità di ottenere feedback in tempo reale consentendo ai giovani di esprimere la propria percezione del presente oltre che realizzare quali sono bisogni e aspettative dei propri coetanei.

Gli incontri incoraggeranno inoltre il protagonismo giovanile e la cittadinanza responsabile, e saranno accompagnati dal motto “I care” per celebrare il centenario della nascita di Don Lorenzo Milani.

Giovanisì al Next Generation Fest

Tappa speciale poi per il camper di Giovanisì a #NGF23, il Next Generation Fest che è l’evento della Generazione Z in programma il 21 Ottobre al Teatro del Maggio di Firenze per la sua seconda edizione.

Giovanisì in tour è organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì ed è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale).

ll percorso vede la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Upi Toscana e Anci Toscana. Del team del camper, fa parte anche l’associazione Lo Stanzone delle Apparizioni, gruppo di formatori provenienti dal mondo del teatro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno