Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA16°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 10 novembre 2023 ore 18:55

Piogge e temporali forti, prosegue l'allerta

Codice arancione fino a mezzanotte su alcune zone della Toscana, giallo fino a domani. Previste anche mareggiate e vento



TOSCANA — Ancora allerta arancione sulla Toscana che non si ferma alle 14 di oggi ma si allunga fino a mezzanotte per rischio idrogeologico sulle zone di Bisenzio, Ombrone Pistoiese, Valdarno Inferiore e Arno Costa.

Come prosegue anche l'allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali forti sul resto della regione. Rischio idraulico per l’area del Bisenzio e Ombrone pistoiese fino a domani sabato 11 alle 12. Allerta sempre gialla per mareggiate e vento su costa centrale e Arcipelago fino alla giornata di domani sempre alle 12.

Intanto le piogge cadute da questa notte anche sulle zone alluvionate, che avevano generato paura e preoccupazione, non hanno causato criticità ma l'attenzione rimane alta. Corsi d'acqua sotto controllo, registrati aumenti sui bacini che comunque sono rimasti al di sotto dei livelli di riferimento. I territori colpiti restano osservati speciali. Solo i livelli del Contesora e Freddana a Lucca, nel tardo pomeriggio, hanno raggiunto il primo livello di guardia.

Le previsioni meteo

Tra il pomeriggio e la sera di oggi, venerdì, possibilità di temporali sparsi su tutta la regione, più probabili e frequenti sulle zone interne centro-settentrionali. Dalla tarda serata generale cessazione dei fenomeni. Possibili massimi puntuali fino a 40-60 mm sulle aree più interne (Mugello, Casentino e Pratomagno) e fino a 20-40 mm sul resto della regione (valori probabilmente inferiori su costa e Arcipelago).

L'allerta nel dettaglio

Un aumento dell’instabilità interesserà la Toscana nelle prossime ore, fino a sera. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha anzitutto esteso il codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, limitatamente alle zone del Valdarno Inferiore, Bisenzio e Ombrone Pistoiese, fino alla mezzanotte di oggi, venerdì 10 novembre. Inoltre ha emesso un codice giallo sempre per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore per il versante nord-occidentale, con validità dalle ore 13 fino alla mezzanotte di oggi, e per temporali forti (dalle 14 fino alla mezzanotte di oggi) per tutta la zona interna centro-settentrionale e l’amiatino. Infine un codice giallo per vento e mareggiate fino alle 12 di domani riguarda costa centro-meridionale e isole.

Tra il pomeriggio e la sera di oggi, venerdì, nuovo aumento dell'instabilità possibilità di forti temporali su tutta la regione, più probabili e frequenti sulle zone interne centro-settentrionali e nella zona dell'Amiata. Dalla tarda serata generale cessazione dei fenomeni. Sempre per oggi venti forti da ovest, sud-ovest sulla costa centrale e sull'Arcipelago a nord dell'Elba. Domani, fino alla prima parte della giornata, forti raffiche di Ponente sull'Arcipelago a nord di Pianosa e sulla costa centrale. Moto ondoso in aumento fino a mare agitato sulla costa centro-settentrionale e in Arcipelago, in particolare a nord di Capraia e lungo il litorale pisano e livornese. Domani mare fino ad agitato a nord dell'Elba per la prima parte della giornata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno