Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA14°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 24 gennaio 2024 ore 19:20

Alluvione, censiti danni diretti per 2,7 miliardi

fango

Con i dati ufficiali arriva una cifra superiore alle stime iniziali. Alla Regione 10.906 domande di ristoro dalle famiglie e 2.612 dalle imprese



TOSCANA — Ammontano a 2,7 miliardi di euro i danni provocati in Toscana dagli eventi meteo eccezionali dello scorso Novembre: questa la cifra che emerge dal censimento ufficiale delle richieste danni e che supera le stime avanzate dalla Regione nella prima ricognizione.

Ad oggi sono pervenute alla Regione 10.906 domande di ristoro da parte di famiglie e 2.612 da parte di imprese. Poche, in proporzione alle aspettative, le richieste di risarcimenti tramite il Contributo di Autonoma Sistemazione (Cas), per il quale sono arrivate soltanto 400 domande. La procedura rimarrà ancora attiva per alcuni giorni.

“Ora che abbiamo accertato la mole dei danni e raccolto le richieste di famiglie e imprese – ha detto il presidente della Regione Toscana e Commissario straordinario per la gestione dell’emergenza alluvione Eugenio Giani presentando i dati – andremo a distribuire le risorse attualmente disponibili". 

Il presidente Giani e l'assessora Monni

Il presidente Giani e l'assessora Monni hanno presentato gli esiti del censimento ufficiale dei danni

La ripartizione delle risorse

"Anzitutto - ha illustrato Giani - distribuiremo tra tutti i privati che hanno presentato domande complete e corrette i 25 milioni messi a disposizione dalla Regione Toscana, cui andremo a sommare 1,5 milioni raccolti tramite l’iban attivato dalla Protezione civile. Questi 26,5 milioni saranno distribuiti in maniera equa, senza fare disparità di trattamento". 

Le modalità saranno definite a breve, ma: "Indicativamente - è ancora Giani - grazie alle risorse regionali ogni famiglia danneggiata dovrebbe ricevere tra i 2.600 ed i 3.000 euro. Alle imprese invece andranno altri 12 milioni di risorse regionali".

L’assessora regionale all’ambiente Monia Monni ha aggiunto che ancora per qualche giorno sarà possibile inoltrare domanda di risarcimento: “Abbiamo deciso di lasciare ancora per un po' attiva la procedura – ha detto - per dare modo di completarla anche a chi ha avuto qualche difficoltà".

La ricostruzione

Il censimento, concluso a tempo di record, è stato sottoscritto dai Dipartimenti della Protezione Civile della Toscana e nazionale e a Bruxelles è già stata trasmessa l'istanza di attivazione del Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea (Fsue), con l’obiettivo di ottenere risorse europee”.

La Regione sta inoltre lavorando per l’attivazione di risorse che possano garantire non solo i ristori e la gestione dell’emergenza ma la ricostruzione e la riduzione del rischio sia per gli abitati che per i corsi d’acqua, le strade, i versanti soggetti a frane. 

Come Commissario straordinario il presidente Giani ha disposto la ricognizione anche di questo tipo di interventi, che poi dovranno essere trasmessi a livello nazionale. Gli uffici regionali stanno valutando le richieste e i dati pervenuti da enti locali, gestori dei servizi pubblici, Genio civile e Consorzi di bonifica ed hanno raccolto richieste e segnalazioni per opere da un valore complessivo di oltre 800 milioni di euro.

“Ricapitolando – conclude il presidente Giani – attualmente la Regione Toscana ha investito sulla gestione emergenza circa 38 milioni di euro, lo Stato circa 33 milioni, dall’Unione europea contiamo di riceverne circa 50, ma dobbiamo attivare altre risorse e riteniamo che uno strumento possibile sia il Pnrr, sulla base del precedente dell’Emilia Romagna”.

“Per farci trovare pronti alla ricostruzione e alla realizzazione degli interventi chiesti dal territorio – precisa l’assessora Monni - abbiamo insediato un comitato tecnico scientifico che ci aiuterà sia a definire progetti adatti a sostenere eventi eccezionali della portata di quelli che si sono verificati a Novembre, sia a stabilire delle priorità, nel caso molto probabile che il governo non finanzi tutti gli interventi richiesti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno