Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA16°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 14 dicembre 2023 ore 10:05

Alluvione, 7 milioni per le imprese agricole danneggiate

alluvione

I fondi verranno assegnati tramite bandi anche con copertura al 100% dei costi ammissibili. Ecco come poter accedere alle misure di sostegno



TOSCANA — Sette milioni per le imprese agricole che hanno subito danni dalle alluvioni di Novembre 2023, anche con copertura dei costi ammissibili al 100%: sono le misure di sostegno per le quali la Regione si avvia a formulare due distinti bandi.

Il ministero dell'agricoltura ha infatti dato il via libera all'utilizzo di 6 milioni di euro del Fondo di solidarietà nazionale a favore delle imprese agricole che hanno subito danni alle strutture e agli impianti aziendali a seguito di alluvione e forte vento dello scorso Novembre, ed è rivolto all'indennizzo delle aziende che non hanno sottoscritto polizze assicurative agevolate a copertura dei danni o che non abbiano aderito ad un fondo di mutualizzazione.

Ora, ha spiegato il commissario delegato all'emergenza nonché governatore toscano Eugenio Giani, "la Regione Toscana potrà deliberare nelle prossime settimane la declaratoria di eccezionalità degli eventi atmosferici e avviare il bando per l’assegnazione degli indennizzi”.

Non solo però, perché ci sarà anche un ulteriore milione di euro assegnato tramite altro bando nell'ambito del Piano di sviluppo rurale, sottomisura 5.2. Lo illustra la vicepresidente della Regione con delega all'agroalimentare Stefania Saccardi: "Prevede un sostegno a copertura degli investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo agricolo e zootecnico distrutti o danneggiati dall’evento nelle provincie di Pistoia, Prato, Firenze, Pisa, Livorno, Lucca e Massa-Carrara, ovvero quelle indicate nelle delibere del Consiglio dei ministri con la dichiarazione dello stato di emergenza. La giunta regionale ha deliberato l’avvio delle procedure per l’emissione del bando che sarà pubblicato già dalla prossima settimana”.

A proposito di questo bando da 1 milione di euro, i costi ammissibili, insieme alle spese generali e agli investimenti immateriali elencati nella scheda della sottomisura 5.2 del Psr, fanno riferimento al ripristino e alla ricostruzione delle strutture ed infrastrutture aziendali danneggiate o distrutte, all’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature in sostituzione di quelli danneggiati o distrutti, al ripristino di miglioramenti fondiari danneggiati, quali impianti frutticoli, olivicoli, viticoli, di arboricoltura da, impianti irrigui fissi.

Il tasso di contribuzione previsto per tutti gli investimenti, comprese le spese generali, è pari al 100% dei costi ammissibili.

"L’ammontare della percentuale di contribuzione potrà essere diminuita, secondo un principio di solidarietà, al fine di riconoscere un indennizzo a tutte le aziende danneggiate la cui domanda risulti ammissibile e finanziabile, nel rispetto dell’importo minimo e di quello massimo di contributo", sottolinea la Regione.

Per chiedere il sostegno le domande di aiuto vanno presentaate dal 15 Gennaio 2024 ed entro le 13 del 16 Febbraio 2024. "A breve sarà pubblicato il bando relativo che sarà consultabile sul sito web di Regione Toscana nella sezione dedicata al Psr 2014-2022", si annuncia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno