Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA16°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Lavoro sabato 19 agosto 2023 ore 10:30

Manodopera introvabile, sos delle imprese

trapano
Carpenteria e costruzioni faticano a reperire personale

In Toscana cresce la quota di lavoratori che gli artigiani faticano a reperire. Il problema è diffuso in tutta Italia, ecco le figure più richieste



ROMA — Ammonta al 49,5% in Toscana la quota dei lavoratori ritenuti introvabili dalle imprese a fronte delle assunzioni previste, con un +7,5% rispetto al dato del Luglio 2022: a lanciare un sos assunzioni è Confartigianato, che ha stilato un rapporto di caratura nazionale da cui emerge come per le aziende sia sempre più difficoltoso trovare e reculare manodopera.

In Italia i lavoratori introvabili nel Luglio 2023 sono stati il 47,9% di quelli ricercati, un balzo avanti rispetto al 40,3% del Luglio 2022. Il fenomeno è diffuso in tutta la penisola e desta la preoccupazione degli artigiani. In particolare non si trovano tecnici specializzati nella carpenteria metallica (70,5% di posti non coperti), nelle costruzioni (69,9%), nella conduzione di impianti e macchinari (56,6%). 

La difficoltà di reperimento delle figure richieste dal mercato del lavoro raggiunge il suo picco in Trentino-Alto Adige (61,6%) di offerta di occupazione inevasa, in Valled'Aosta (57,1%), Umbria (54,6%), Friuli-Venezia Giulia (53,3%) e poi ancora Emilia-Romagna (52,7%), Piemonte (52%) e Veneto (51,4%). 

Col suo 49,5% la Toscana dunque non è fra le regioni in maggiore affanno, ma il trend di crescita della scarsità di manodopera comunque preoccupa.

Ma quali sono le motivazioni che rendono certi lavoratori praticamente introvabili? Nel 32,4% mancano proprio i candidati, il che farebbe pensare a un disallineamento tra offerta formativa e mercato del lavoro. Nel 10,8% dei casi invece i candidati ci sono ma non risultano adeguatamente preparati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno