QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
Oggi 6° 
Domani -1°8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
mercoledì 17 gennaio 2018

Attualità giovedì 21 dicembre 2017 ore 18:35

Due nuovi casi di meningite in Toscana

Si tratta di una donna di 56 anni colpita da meningococco C e di un uomo di 34 anni che ha contratto lo pneumococco. Entrambi ricoverati al San Luca



LUCCA — A segnalare i due nuovi casi di meningite in Toscana è l'Asl Toscana nord ovest che spiega di aver già avviato tutte le procedure richieste per la profilassi. 

Entrambi i pazienti colpiti da meningite sono stati ricoverati all'ospedale San Luca di Lucca. In un caso, quello di una donna di 56 anni di Capannori, si tratta del ceppo C della malattia, quello che anche negli anni passati si è verificato con maggiore frequenza. La pazienta è ricoverata in terapia intensiva in condizioni giudicate gravi ma stabili dai medici. La prognosi è riservata. Sono già stati eseguiti tutti i controlli e gli interventi di profilassi sui familiari e sui contatti stretti della signora. 

L'altro paziente è un 34enne della Valle del Serchio. Nel suo caso le analisi hanno rivelato che si tratta di meningite da pneumococco. Anche nel suo caso la prognosi è riservata e le sue condizioni sono in miglioramento. Non trattandosi di una patologia che dà origine a focolai epidemici, in ogni caso, la Asl ha spiegato che non è richiesta alcuna profilassi.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca