Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 14 aprile 2018 ore 09:50

Gli aiuti dall'Europa per chi alleva razze locali

Contro il rischio di estinzione di alcune razze autoctone toscane la Regione Toscana ha emanato un bando che scade il 15 maggio



BRUXELLES — Dalla pecora bianca garfagnina all'asino amiatino, dal cavallo maremmano ai bovini della Calvana: sono alcune delle razze autoctone della Toscana a rischio estinzione e per le quali la Regione ha ora emanato il bando ''Conservazione di risorse genetiche animali per lasalvaguardia della biodiversità'', nell'ambito del Programma di sviluppo rurale Feasr 2014-2020 - per concedere incentivi agli allevatori.

I premi, a seconda della razza, variano da 200 e 500 euro a unità di bestiame adulto, per 5 anni. 

Le domande per ottenere gli aiuti dovranno essere presentate online sul sito di Artea entro il 15 maggio. 

Scopo del bando, che per il 2018 ha un budget finanziario di quasi 340.000 euro, è conservare la biodiversità rurale, con incentivi a mantenere i riproduttori di razze autoctone minacciate da estinzione.

In Toscana la grande biodiversità di razze animali rappresenta un patrimonio ambientale e storico-culturale di singolare ricchezza che richiede specifiche azioni di tutela. 

Le razze animali che hanno attualmente bassa consistenza numerica sono state nel tempo progressivamente abbandonate proprio a causa della loro bassa produttività che determinava, e tuttora determina, un minor reddito per l'allevatore. 

La Regione, col bando, intende contribuire a colmare, almeno parzialmente,questo differenziale di reddito, erogando premi per Uba. In questo modo si incentiva, per almeno 5 anni, il mantenimento di riproduttori appartenenti a razze autoctone minacciate dal rischio di abbandono.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno