Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 03 gennaio 2024 ore 18:50

Giornalai addio, in Toscana una moria di edicole

edicola

Il fenomeno è stato investigato da Unioncamere. In 4 anni hanno chiuso 222 rivendite toscane di giornali, a Pisa la percentuale più elevata



TOSCANA — Giornalai addio, con una moria di edicole che negli ultimi 4 anni in Toscana ha visto chiudere 222 rivendite di giornali, soprattutto imprese individuali (177), per una percentuale del -16,2% del totale che a livello provinciale a Pisa sale fino al -21,9%.

A investigare il fenomeno a livello nazionale ma con dati spacchettati per regione e per provincia ci ha pensato Unioncamere-InfoCamere sui dati del registro delle imprese. In tutta Italia nell'arco di tempo 2019-2023 sono andate perdute 2.667 edicole in tutto (-16,5%).

Come si vede la Toscana è in linea con la media nazionale, ma con differenze vistose a livello provinciale.

In valore assoluto la perdita maggiore di unità-edicola è registrato a Firenze (47), ma la percentuale più elevata di mortalità nel periodo di tempo esaminato è di Pisa (-21,9%). Qui di seguito ecco la tabella con i dati provincia per provincia, ordinati per percentuale di edicole chiuse.

tabella dati edicole

Fonte: Unioncamere-Infocamere

Sotto il profilo regionale la Toscana si colloca a metà della classifica nazionale tristemente guidata dal Molise che ha perso il 30,4% di rivendite di giornali, pur se con un valore assoluto di 17 unità. E sul numero assoluto di imprese che hanno gettato la spugna il primato va alla Lombardia: in 4 anni hanno chiuso in 430, e 384 erano imprese individuali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno