Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°19°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 25 agosto 2017 ore 09:25

Treni, Toscana al top per l'efficienza energetica

Un riconoscimento per lo sviluppo sostenibile alla Regione Toscana per gli 11 nuovi treni di ultima generazione su linee non elettrificate



FIRENZE — Il premio per lo sviluppo sostenibile è stato riconosciuto per la messa in esercizio degli 11 nuovi treni regionali di ultima generazione su linee non elettrificate del tratto Pisa-Lucca-Aulla e nel bacino senese.

Il premio, consegnato dal Gestore dei servizi energetici (Gse) che svolge attività di supporto al Ministero dello Sviluppo Economico, consiste in 170 titoli di efficienza energetica, i cosiddetti certificati bianchi, del valore attuale di circa 120 euro ciascuno, che si ottengono attraverso la presentazione di idonei progetti e che sono negoziabili su uno specifico mercato.

La Regione, in collaborazione con Trenitalia, ha presentato attraverso il proprio energy manager Consorzio Energia Toscana un progetto innovativo per il settore dei trasporti, l'acquisto di 11 nuovi treni regionali di ultima generazione, modello ATR220tr, prodotti dalla società polacca Pesa: la flotta è stata messa in esercizio tra il luglio e l'agosto 2015 sulle tratte di traffico regionale e, in particolare, sulle linee non elettrificate di Pisa-Lucca-Aulla e nella provincia di Siena. 

L'acquisto dei convogli, per un investimento complessivo di 38,4 milioni di euro, rientra in un progetto generale di rinnovamento del parco rotabile di proprietà della Regione Toscana destinato al trasporto regionale, che prevede la parziale sostituzione di materiali con età media di oltre trent'anni, con i nuovi convogli oggetto della proposta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno