Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 24 settembre 2022 ore 20:55

Pericolo nubifragi, innalzato il livello d'allerta

temporale e persona con l'ombrello

Sulla Toscana sale il rischio idrogeologico e per temporali forti. I previsori attendono l'arrivo di fenomeni anche violenti e persistenti



FIRENZE — E' stata innalzata da codice giallo a codice arancione l'allerta su gran parte della Toscana per rischio idrogeologico e di forti temporali. La nuova allerta scatta dalle 18 di oggi pomeriggio sabato 24 Settembre e si protrae fino alle 12 di domenica 25 Settembre, mentre dalle 12 alle 18 di oggi e dalle 12 alle 14 di domani rimane di colore giallo. 

Nel tardo pomeriggio a Pomarance e a Monticiano sono stati registrati 60 millimetri di pioggia in poco tempo, come confermato dal presidente della Regione tramite i suoi canali social. 

Temporali si sono poi abbattuti in serata sulla costa livornese e nell'entroterra pisano con forti precipitazioni che nella zona di Volterra hanno raggiunto i 120 millimetri in 3 ore. Temporale anche nella zona di Follonica. 

La localizzazione dei temporali nella serata

La localizzazione dei temporali nella serata

La perturbazione in transito su gran parte della Toscana si è fin dall'inizio mostrata in rapido peggioramento. Secondo quanto previsto dagli esperti le precipitazioni, inizialmente concentrate nella zone nord occidentali, si estenderanno alle rimanenti zone della regione, in particolare alle zone centrali e alla costa centro meridionale. 

In serata e durante la notte le piogge assumeranno carattere prevalentemente temporalesco con possibili anche violenti colpi di vento e grandinate.

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

Sarà insomma un fine settimana con la paura di nubifragi in Toscana, con i previsori che attendono fin dalle prossime ore l'arrivo di fenomeni anche violenti, anche persistenti, capaci di produrre eventi alluvionali.

I previsori di Meteo.it annunciano la settima perturbazione del mese di Settembre come particolarmente intensa: avanza da ovest, e si prepara a investire anche la Toscana.  Le precipitazioni attese potranno essere abbondanti: non sono esclusi fenomeni estremi come i temporali autorigeneranti "con conseguenti gravi criticità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno