Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 30 settembre 2023 ore 16:11

Imprese toscane in Usa, selezione aperta per 20 posti

intelligenza artificiale
Quello dell'intelligenza artificiale è fra i settori interessati dalla selezione

L'iniziativa è rivolta a start up e Pmi innovative che vogliano partecipare a "Toscana tech on the road" presso Casa Toscana nella Silicon Valley



FIRENZE — Avanti c'è posto, o megli ci sono 20 posti. Per cosa? Per prendere parte a "Toscana tech on the road", la prima missione delle imprese innovative toscane negli Stati Uniti che si svolge dal 4 all’8 Dicembre prossimi presso ‘Casa Toscana’, l’outpost desk finanziato dal Consiglio regionale per sostenere e promuovere le start-up e le iniziative imprenditoriali più innovative del territorio a San Francisco, nel cuore della Silicon Valley, inaugurato lo scorso 8 Settembre. 

La selezione è aperta e a darne notizia è la Regione Toscana, spiegando che l'iniziativa sarà l’occasione per promuovere l'alta tecnologia toscana, con le migliori esperienze di start up e Pmi innovative nell’ambito di presentazioni, incontri e networking. Le domande per partecipare alla selezione potranno essere inviate fino al 9 Ottobre compilando l'apposito form online.

I costi del soggiorno saranno coperti dalla Regione attraverso Fondazione Sistema Toscana, soggetto incaricato di raccogliere le manifestazioni di interesse e di procedere alla selezione

L'iniziativa è aperta a 20 start up e Pmi innovative toscane che hanno sviluppato un prodotto o un servizio con contenuto tecnologico ad alta intensità di ricerca e innovazione, e che sono interessate a conoscere le nuove frontiere dell’innovazione tecnologica e le opportunità offerte dall’ecosistema dell’innovazione della Silicon Valley, a presentare le soluzioni ad alta innovazione tecnologica che hanno sviluppato e ad incontrare attori americani qualificati selezionati in maniera mirata.

I settori interessati sono: intelligenza artificiale, biomedicale, agritech, aerospazio, industrie creative (moda, turismo), cybersecurity e altri settori ad alta tecnologia coerenti con la strategia regionale di specializzazione intelligente S3 per il periodo di programmazione 2021-2027 di Regione Toscana.

“La vitalità di un sistema produttivo – ha commentato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - si misura soprattutto dalla capacità delle imprese di innovare e trovare sempre nuove soluzioni. La Regione ha messo, e continua a mettere in campo strumenti per assecondare la voglia di crescere delle imprese toscane, per aiutarle a compiere il definitivo salto di qualità. L’hub creato a San Francisco è un altro tassello di questo mosaico e permetterà a molte realtà di confrontarsi e migliorarsi, in modo da essere sempre più competitive”.

‘Casa Toscana’ si trova all’interno dell’edificio che è già sede di Innovit, l’Hub di Innovazione promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Ambasciata d’Italia a Washington e il Consolato Generale a San Francisco, gestito con il sostegno dell’Istituto Commercio Estero e dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno