Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA9°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 13 maggio 2016 ore 15:25

Raccolta differenziata da record

Otto punti in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il comune festeggia i buoni risultati raggiunti anche col porta a porta



PESCAGLIA — La raccolta differenziata a Pescaglia ha raggiunto quota 68,09% con un incremento di oltre 8 punti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E' questo il risultato più significativo, che si riferisce a marzo 2016, a tre mesi dall'entrata a regime su tutto il territorio della raccolta dei rifiuti “porta a porta”.

“E' un dato positivo che testimonia l'impegno della popolazione, che ringrazio vivamente, a una corretta differenziazione – spiega il sindaco, Andrea Bonfanti - L'amministrazione comunale assieme ad Ascit si è particolarmente impegnata per estendere in tutte le frazioni questo servizio, che porta benefici sia per l'ambiente, sia per i costi a carico della comunità, visti gli alti costi di smaltimento dei rifiuti non differenziati. Il nostro obiettivo è quello di migliorarci, venendo incontro alle richieste della cittadinanza. Dopo l'apertura della stazione ecologica di Piegaio e la raccolta degli ingombranti 'a chiamata' in alcune zone, stiamo valutando di introdurre novità nel servizio; alcune di queste potrebbero riguardare chi abita saltuariamente nelle abitazioni”.


Il risultato di marzo è frutto di un graduale incremento della raccolta differenziata avvenuto nel primo trimestre. Da gennaio a marzo 2016, infatti, sono state raccolte 201 tonnellate di rifiuti differenziati contro le 173 dello stesso intervallo di tempo del 2015; i rifiuti indifferenziati, invece, sono passati da 120 tonnellate a 106 tonnellate. Il primo trimestre del 2016, quindi, si è chiuso nel complesso con una percentuale di raccolta differenziata del 65,36%. 


Tra le tipologie di rifiuti che hanno subito un maggior incremento nella raccolta ci sono i raee (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) come frigoriferi, stufette, computer e televisioni, che vengono raccolti nella nuova stazione ecologica di Piegaio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno