Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°18°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 17 agosto 2016 ore 17:29

Da due giorni senza acqua

Da due giorni il paese di Fiano è rimasto senza acqua per un guasto. Il sindaco di Pescaglia lancia l'appello: "E' ora che Gaia risolva il problema"



FIANO — Non ci sta il sindaco di Pescaglia, Andrea Bonfanti, a vedere il proprio territorio penalizzato dall'ennesimo problema dell'acquedotto di Gaia, il gestore del servizio idrico. 

Il paese di Fiano, infatti, si trova da due giorni senza acqua. A causa di criticità alle sorgenti, il deposito del paese ha visto ridursi in maniera consistente la portata d'acqua, lasciando a secco le abitazioni. La criticità ha interessato anche gli appartamenti per turisti, con molti villeggianti che hanno fatto le valigie in anticipo per non tornare mai più in quelle zone.

La situazione, della quale è stata interessata anche la Prefettura di Lucca, è critica. I tecnici di Gaia sono al lavoro per far tornare l'acqua in tutte le case il prima possibile ma il primo cittadino chiede al gestore del servizio idrico un intervento che metta definitivamente la parola fine a questa problematica.

"Non possiamo accettare l'ennesimo disagio per il paese di Fiano e per il territorio di Pescaglia - dichiara il sindaco Andrea Bonfanti -. Siamo danneggiati da questa situazione; è ora che Gaia risolva il problema alla radice. Come già avanzato formalmente ai vertici della società del servizio idrico, chiediamo al più presto un intervento sulle sorgenti, oltre a quello già ottenuto sulle tubazioni, e l'installazione del telecontrollo affinché i tecnici possano intervenire non appena si presenti il problema e non una volta che il serbatoio è vuoto".

"I cittadini stanno subendo grossi disagi, perché la mancanza d'acqua crea difficoltà alle attività quotidiane - aggiunge Bonfanti - Oltre a questo abbiamo subito un grosso danno d'immagine. La zona di Fiano è ricca di case per turisti, che toccano il periodo di punta a cavallo dell'estate e di Ferragosto in particolare. A causa della mancanza d'acqua, in molti se ne sono andati anticipatamente, scontenti per il disservizio ricevuto e pronti a non consigliare ai conoscenti le nostre colline. Per un territorio che punta sul turismo, questa non è affatto una buona pubblicità".

Non appena si è verificata la mancanza d'acqua, l'amministrazione comunale ha contattato Gaia per chiedere il ripristino del servizio. Nella serata di ieri (16 luglio), visto il perdurare della situazione, sono anche state fatte arrivare due autobotti per fornire ai cittadini l'acqua potabile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno