Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°21°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 18 febbraio 2022 ore 10:03

Camminando dal santuario al Passo Sella

Riaperto il sentiero che dal Santuario della Madonna delle Solca porta al Passo Sella. L’antica mulattiera tra i percorsi della Via del Volto Santo



PESCAGLIA — Terminati gli interventi di manutenzione, il sentiero che dal Santuario della Madonna delle Solca a Pescaglia porta fino al Passo Sella è stato riaperto. 

"Il sentiero, in uso dalla comunità fino al dopo guerra, si trovava ormai in stato di abbandono. Grazie al bando per la concessione ai comuni di contributi a sostegno degli investimenti per l’infrastruttura dei cammini della Toscana (La Via del Volto Santo in Lunigiana, Garfagnana, Media Valle del Serchio e Lucca) - spiega il Comune di Pescaglia in una nota-  sono stati effettuati interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ripulendo ed assestando l’intero sentiero che per circa 2 chilometri si snoda tra Pescaglia e il Passo Sella".

Adesso l’antica mulattiera è nuovamente percorribile ed è entrata tra i percorsi della Via del Volto Santo, ramo della Via Francigena che passa parallela e a nord delle Alpi Apuane e che unisce la Lunigiana alla Garfagnana e quindi alla Media Valle del Serchio e Lucca; un’importantissima meta del pellegrinaggio medievale per la devozione al Volto Santo.

"L’obiettivo del bando e del progetto  - prosegue il Comune - è di rafforzare la fruibilità e la percorribilità della Via del Volto Santo, aumentare la sicurezza generale degli utenti e di valorizzare le aree interne non favorite dai flussi turistici. Gli interventi di manutenzione ordinaria sul percorso sono stati molteplici: dalla rimozione degli alberi caduti e al taglio della vegetazione, alla rimozione di materiale instabile franato, alla sagomatura localizzata delle scarpate, al livellamento localizzato del piano della viabilità e alla pulizia degli sciacqui trasversali".

Il sentiero sarà prossimamente corredato di segnaletica e cartellonistica ad opera del comune di Fivizzano, ente capofila del progetto.

"Esprimo molta soddisfazione per questo progetto  - commenta il sindaco Andrea Bonfanti- che oltre a recuperare storicamente il nostro territorio, lo veicola in un importante percorso turistico e culturale. Oggi a Pescaglia sono arrivati i primi pellegrini, che hanno percorso il sentiero tra la Madonna delle Solca e il Passo Sella ed hanno espresso il proprio entusiasmo per la particolare bellezza del nostro territorio montano. Per noi è un’opportunità importante di far conoscere i nostri luoghi, le bellezze dei nostri borghi e anche per manifestare la sincera ospitalità della nostra gente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno