Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA20°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 11 marzo 2022 ore 14:24

Nuovi autovelox su due strade provinciali

Un autovelox (foto di repertorio)

I dispositivi sono stati installati sulla strada provinciale del Morianese e sulla Lodovica. Entreranno in funzione da lunedì 14 Marzo



LUCCA — La Provincia ha installato due autovelox per il controllo della velocità sulla Lodovica e sulla strada provinciale del Morianese. Entrambi i dispositivi, spiega una nota dell'ente, entreranno in funzione da lunedì 14 Marzo e saranno attivi giorno e notte.

I due autovelox sono stati posizionati sulla Sp 2 Lodovica, qualche centinaio di metri dopo il Ponte di Rivangaio in direzione Castelnuovo Garfagnana, dove il limite di velocità è di 90 km/h e l’altro sulla Sp 25 del Morianese all’altezza dell’Osteria da Pio dove invece il limite di 50 km/h.

“Si tratta dei primi autovelox installati dalla Provincia di Lucca – spiega il vicepresidente dell’ente con delega alla polizia provinciale Nicola Conti –. Pur avendone la possibilità, finora Palazzo Ducale non era mai ricorso a questi apparecchi di dissuasione che sono stati richiesti dagli stessi cittadini delle zone interessate. Non potendo per legge installare i dossi sulle vie provinciali, i rilevatori di velocità rappresentano un supporto agli stessi automobilisti e agli autotrasportatori che quotidianamente percorrono le strade provinciali. Una delle cause più frequenti in caso di incidenti, infatti, oltre alla distrazione del conducente, è proprio la velocità sostenuta. E spesso soprattutto in orario serale o notturno con poche auto sulle strade si tende a schiacciare l’acceleratore. Come ente pubblico che ha tra le proprie fondamentali competenze la viabilità, la sicurezza stradale rappresenta un elemento fondamentale che contribuiremo a perseguire anche con gli adeguati interventi di manutenzione del fondo stradale e della segnaletica delle arterie di competenza”.

Nei prossimi giorni sia la polizia provinciale, sia la ditta affidataria dell’appalto testeranno ulteriormente i due autovelox anche per ottimizzarne il funzionamento con il software di gestione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno