Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA20°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 07 dicembre 2020 ore 15:04

All'Eurospin si sciopera chiedendo più salute

supermercato

Cgil e Cisl lamentano criticità rispetto alla sicurezza anti-covid nei punti vendita della provincia e indicono uno sciopero per il 9 dicembre



LUCCA — "Situazione critica riguardante Eurospin in merito alla salute e sicurezza dentro i punti vendita della provincia di Lucca": a denunciarla sono Daniela Ricchetti di Filcams-Cgil e Giovanni Bernicchi di Fisascat-Cisl che annunciano lo sciopero indetto per l'intera giornata di mercoledì 9 dicembre.

"Ancora oggi - scrivono in una nota - permane l’indisponibilità da parte del Gruppo ad accogliere le istanze rappresentate unitariamente da mesi delle segreterie nazionali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, in merito alla costituzione del comitato covid-19, così come previsto dai protocolli condivisi tra governo e parti sociali".

"A fronte di tale inaccettabile comportamento le nostre organizzazioni nazionali di riferimento - dichiarano Bernicchi e Ricchetti - hanno assunto conseguenti iniziative di contrasto che a cascata si potranno tradurre nei territori con proclamazione di stato di agitazione, scioperi e comunicazione alla Asl e alla Prefettura, il tutto per garantire la salute e la sicurezza nei punti vendita. L’attuale emergenza epidemiologica - sottolineano rischia di ingenerare situazioni fuori controllo da un punto di vista sanitario e anche nei confronti della clientela".

Secondo i sindacalisti la situazione si protrae identica da mesi, plurisegnalata senza esiti. In particolare, tra le altre cose, il dito è puntato su "assenza di un attento controllo per il contingentamento dei clienti, demansionamento dei dipendenti con qualifica di addetti alle vendite obbligati a fare pulizie e sanificazione di negozio e bagni di personale e clienti, mancanza di informazione al personale, mancata fornitura dei dispositivi di protezione individuale e delle necessarie protezioni alle casse, parziale inefficacia dei plexiglass forniti recentemente".

"Riteniamo pertanto che tutto questo non sia più tollerabile - tuonano - e proprio per questo abbiamo deciso di proclamare un’altra intera giornata di sciopero per il giorno 9 dicembre, con l’obiettivo di ricondurre Eurospin ad un responsabile esercizio dell’obbligo di garantire la sicurezza del proprio personale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno