Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 12 dicembre 2015 ore 12:30

E' morto Guelfo Marcucci

Deceduto a 87 anni, è stato un industriale del settore farmaceutico, pioniere della tv privata e fondatore de "Il Ciocco" a Castelvecchio Pascoli



LUCCA — Si è spento nella sua abitazione l'industriale del mondo dell'imprenditoria lucchese. E' stato fondatore delle omonime industrie farmaceutiche e de "Il Ciocco". Marcucci era da tempo malato e lascia la moglie Iole Capannacci e i figli Marialina, Paolo e Andrea

Guelfo Marcucci è stato fondatore del gruppo da cui è nata poi la Kedrion, azienda farmaceutica di emoderivati leader a livello mondiale. E' stato anche uno dei pionieri della tv privata in Italia.

Fondò il network Elefante negli anni '70. Poi la nascita di Videomusic negli anni '80 e, a livello locale, con l'emittente NoiTv tuttora attiva. 

Guelfo Marcucci è sempre stato legato alla Valle del Serchio dove realizzò il Centro turistico Internazionale "Il Ciocco" a Castelvecchio Pascoli di Barga. Grande appassionato di sport, ha promosso proprio al Ciocco manifestazioni e iniziative di successo, continuate nel tempo, in varie discipline, in particolare nel calcio e nell'automobilismo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno