Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 23 maggio 2017 ore 10:47

Un mercato degli agricoltori sbarca a Borgonuovo

Mercoledì apre in via Pesciatina un nuovo appuntamento di Campagna Amica e Coldiretti con i prodotti della Garfagnana e il pesce a miglio zero



CAPANNORI — Apre mercoledì 24 maggio in via Pesciatina, 493 (nell’area di Quick Moda), a Borgonuovo, un nuovo appuntamento settimanale con la filiera corta firmata da Campagna Amica e Coldiretti. Il mercato, che va ad aggiungersi agli altri appuntamenti già calendarizzati in provincia di Lucca avrà anche una funzione di animazione e sarà aperto tutti i mercoledì dalle 8 alle 13. 

In vendita tutto il paniere agricolo ed agroalimentare del territorio, dal mare alla terra, espressione della filiera corta e della sana alimentazione: dagli ortaggi di stagione alla frutta ai formaggipassando per la carne, i salumi ed il vino, l’olio extravergine e le confetture fatte in casa, il miele fino al pesce a miglio zero.

“L’esigenza di un nuovo mercato – spiega Cristiano Genovali, presidente Coldiretti Lucca - nasce proprio dalla necessità di garantire a più cittadini consumatori la possibilità di approvvigionarsi dai produttori che aderiscono alla rete di Campagna Amica e di beneficiare dei vantaggi, della trasparenza, della sicurezza alimentare e della tracciabilità dei loro prodotti”. 

Una recente indagine di Coldiretti ha rivelato quali sono i consumatori-clienti tipo dei mercati: è abituale, laureato in un caso su tre, ha una età compresa tra i 30 e 50 anni (solo uno su quattro ha meno di 30 anni) e spende mediamente tra i 10 ed i 30 euro. La grande maggioranza (80%) acquista più prodotti contemporaneamente: ortaggi, formaggi, confetture, olio e vino. Solo il 12% si avvicina ai mercati per comprare solamente ortaggi di stagione e frutta fresca. 

“Il 75% delle aziende – analizza Maurizio Fantini, direttore Coldiretti Lucca – ha un rapporto confidenziale con i consumatori e questo è l’elemento sicuramente più importante poiché la nostra rete ed il nostro progetto punta proprio sulla fiducia tra produttori e consumatori. Una fiducia che i nostri produttori si sono coltivati nel tempo mettendoci la faccia in prima persona. E’ questo il segreto del successo di Campagna Amica e di un progetto che ha fatto tornare ad incontrare i produttori ed i consumatori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno