Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA18°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 23 febbraio 2018 ore 12:25

Toscana gelata, alto rischio sui monti

Il soccorso alpino toscano mette in guardia tutti gli escursionisti per il forte calo delle temperature sulle Apuane, Garfagnana e relative vallate



LUCCA — n previsione del peggioramento delle condizioni meteo, con precipitazioni nevose e un forte calo delle temperature, specialmente su tutte le Alpi Apuane, Garfagnana e relative vallate, il Soccorso alpino e speleologico toscano, avverte che la neve lavorata dalle temperature basse e la presenza di ghiaccio fino a basse quote "imporranno la massima attenzione".

Il Sast, precisa che: "Le condizioni esigono un equipaggiamento tecnico adeguato e capacità di progressione in ambiente invernale". 

Si raccomanda quindi un'attenta valutazione dei percorsi e di tenersi aggiornati sull'evolversi delle condizioni atmosferiche. 

La raccomandazione è quella di non affidarsi a semplici ramponcini, assolutamente inadeguati e non sostituibili ai ramponi durante queste condizioni che, soprattutto sul versante occidentale, sono caratterizzate da rapide trasformazioni della superficie nevosa.

Prima di affrontare un'escursione chiedere sempre consigli alla sede Cai più vicina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno