Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA7°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità sabato 28 novembre 2020 ore 08:29

La montagna 'Presente al futuro'

Garfagnana rappresentata al webmeeting di Anci Toscana sulle nuove sfide per la montagna. Valorizzazione di borghi e territorio al primo posto



CASTELNUOVO GARFAGNANA — C'era anche la Garfagnana, al webmeeting di Anci Toscana sul tema Presenti al futuro. Le nuove sfide per la montagna che si è concluso ieri dopo due giornate di lavori con oltre 400 partecipanti collegati. Tra i sindaci che hanno coordinato sessioni e gruppi c'erano infatti anche Andrea Tagliasacchi di Castelnuovo di Garfagnana, Raffaella Mariani di San Romano in Garfagnana e Andrea Bonfanti di Pescaglia.

"La montagna è fragile e ricca allo stesso tempo. E dunque nel processo di recupero e valorizzazione dei suoi borghi e del suo territorio sono indispensabili la tutela dei boschi e delle foreste, la difesa del suolo, la manutenzione, utilizzando al meglio gli strumenti e aggiornando le normative", recita la nota emessa da Anci Toscana al termine del webmeeting. 

"E' necessaria una politica condivisa per combattere e superare le complicazioni burocratiche, per reperire i finanziamenti, per valorizzare in maniera sostenibile ogni risorsa, anche in chiave commerciale, per rilanciare l'economia locale".

Molti i contributi programmatici e di idee portati in plenaria. Tra questi, quelli del ministro Giuseppe Provenzano, degli architetti Stefano Boeri e Antonio De Rossi, dello scrittore Paolo Cognetti, degli assessori regionali Susanna Saccardi e Stefano Baccelli, del presidente Anci Toscana Matteo Biffoni, del sindaco e presidente della Consulta Montagna AnciToscana Luca Marmo, poi la relazione Irpet.

Infine, spalmate sui due giorini, si sono tenute le sessioni tematiche articolate su quattro temi: il rapporto tra montagna e città; le risorse e lo sviluppo; i boschi e le foreste; il presidio del territorio. Su ogni argomento si sono confrontati sindaci, esperti del governo, docenti universitari, dirigenti regionali, tecnici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno