QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
Oggi 14° 
Domani 19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
mercoledì 20 settembre 2017

Attualità giovedì 07 settembre 2017 ore 14:03

Alberi tagliati, M5S chiede chiarimenti in Regione

Il gruppo pentastellato in Consiglio regionale ha presentato un'interrogazione sui pini e gli abeti abbattuti dall'Unione dei Comuni della Garfagnana

GARFAGNANA — Approda sui banchi del Palazzo del Pegaso la questione degli alberi abbattutti dall'Unione dei Comuni della Garfagnana, ufficialmente per rispettare la normativa regionale in materia.

“Centinaia di pini e abeti tirati giù nel ‘rispetto della normativa regionale’? - La Regione deve chiarire se quanto affermato dall’Unione dei Comuni della Garfagnana corrisponde o meno al vero. Noi abbiamo qualche riserva” ha dichiarato Gabriele Bianchi, consigliere regionale M5S vicepresidente della Commissione Affari Istituzionali e firmatario di un’interrogazione sul tema.

“L’ente ha fatto passare l’operazione come necessaria per la sicurezza idrogeologica ma i cittadini di cui ci facciamo portavoce hanno sollevato ben più di una perplessità a riguardo - prosegue Bianchi - Perplessità rafforzate quando hanno visto al posto dei pini abbattuti degli alberi da frutto già irrimediabilmente secchi, con evidente danno ambientale e paesaggistico dai chiari riflessi negativi anche in ambito turistico. La Regione dia delle risposte ai cittadini della Garfagnana. La tutela del patrimonio boschivo è tra le sue prerogative istituzionali”.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

garfagnana

Cronaca

Cronaca

Attualità