Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 05 gennaio 2018 ore 17:40

Giani riprende il tour tra eccellenze e presepi

Il presidente del Consiglio regionale in visita al museo della Figurina di gesso e al presepe di Pontecosi. Giani: "Un museo unico al mondo"



COREGLIA — “Un museo unico al mondo per l’arte, la talentuosità e creatività che in questa terra si esprimono nelle figure di gesso”. 

Così il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani commenta la visita al museo della Figurina di Gesso e dell’Emigrante, prima tappa del tour iniziato questa mattina proprio a Coreglia Antelminelli, il borgo della Garfagnana noto come la Patria dei Figurinai. Qui, dove sono raccolte le opere straordinarie dell’antica arte tipica della lucchesia e della valle del Serchio, si apprezza la particolarità di “artigiani scultori che per maestria e creatività sono conosciuti nel mondo”. Il presidente, accompagnato dal sindaco Valerio Amadei, inserisce il museo “nel quadro delle cento eccellenze toscane” da promuovere e valorizzare di qui a fine legislatura.

La visita è proseguita con i presepi di Pontecosi e di Pescaglia, “forme di espressione tra le più sentite e popolari”, ricorda Giani.

A Pontecosi, frazione di Pieve a Fosciana, su invito di Carlos Alberto Bartolomei, presidentedelCentro socio culturale San Magno, Giani ha visitato il presepe “Diversamente uguale”, per la prima volta nella rete regionale Terre di Presepi.

Nel primo pomeriggio a Pescaglia, l’appuntamento con il sindaco Andrea Bonfanti per il suggestivo presepe in Grotta


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno