QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
Oggi 12°23° 
Domani 14°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 26 maggio 2017

Attualità venerdì 17 febbraio 2017 ore 18:28

​Come nasce una figurina

L'antica arte dei figurinai e dei cestai al centro di due giornate in programma alla biblioteca comunale 'Fratelli Pellegrini'

BORGO A MOZZANO — Due giorni per riportare in vita un'arte antica che tanti non conoscono e che ora, in particolare i bambini, sono invitati a conoscere.

Il primo incontro è in programma domani alle 10.30 nei locali della biblioteca. Simone Fiori, mastro figurinaio di Bagni di Lucca mostrerà come nasce una figurina, partendo dal progetto iniziale fino all’ultimo tocco della colorazione. Alla fine i partecipanti al laboratorio potranno provare loro stessi a realizzare una statuina armati di gesso e colori.

Il 25 febbraio, invece, cesti e corbelli saranno protagonisti della giornata con Alessia Baldisserri e Antonio Occhiochiuso. In questo caso bambini e ragazzi si cimenteranno nella realizzazione di manufatti in vimini, rami di salice e paglia.

L’iniziativa, a ingresso libero e senza necessità di prenotazione, si inserisce nell’ambito delle attività legate alla mostra fotografica “Vi presento il mestiere lucchese” di Luca Lorenzetti, installata proprio in biblioteca e visitabile fino al 5 marzo. 

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità