Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°18°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli lunedì 08 agosto 2016 ore 16:58

Ludovico Ariosto torna in Garfagnana

Musica, arte, cultura, gastronomia, spazi per bambini, naturalmente shopping e tanto altro. Dall’11 al 21 agosto, undici serate ricche di iniziative



CASTELNUOVO — Undici serate per tutti i gusti che il presidente dell’Associazione Compriamo a Castelnuovo – Confcommercio, Federico Magagnini, ha svelato assieme al resto del consiglio ed allo staff, nella serata di presentazione in sala Carli al teatro Alfieri.

Assieme a lui, il sindaco Andrea Tagliasacchi, entusiasta del programma, il presidente della Pro Loco, Silvio Fioravanti, il presentatore ufficiale dell’evento, l’attore e produttore lucchese Alessandro Bertolucci, e un’ospite speciale, l’ex Governatore della Garfagnana, Ludovico Ariosto. 

Infatti, la 33esima edizione della manifestazione clou dell’estate garfagnina, realizzata con il sostegno delle Fondazioni BML e CRL di Lucca, sarà dedicata al poeta nel cinquecentenario della pubblicazione della sua opera più celebre, L’Orlando Furioso.

Un omaggio che parte dal logo, passa dagli addobbi per le vie fino alla serata rinascimentale del 15 agosto e ai banchi a tema per il mercatino sotto le stelle. 

"Castelnuovo è viva e lo dimostra la vitalità dello staff della Settimana – afferma il sindaco Tagliasacchi – l’Ariosto deve divenire punto centrale per Castelnuovo, dobbiamo scommettere su questa figura per lo sviluppo culturale e turistico". 

I momenti clou. La Settimana si aprirà giovedì 11 agosto già con tantissimi appuntamenti tra cui l’apertura di una mostra fotografica dedicata alla Garfagnana. L’evento principale sarà il concerto di Jovanotte, la tribute band dell’artista romano. Teatro, fanfara degli alpini e ancora musica sono altri elementi della prima Notte Fluo. 

Venerdì 12 la sfilata di moda dedicata alle attività commerciali del capoluogo e in piazza delle Erbe un’attesa novità: la prima gara Garfcanina, concorso amatoriale per cani con lo scopo di raccogliere fondi per il canile di Diecimo.

Il primo sabato sarà quello di Garfagnana’s Got Talent, la sfida dei talenti garfagnini in piazza Umberto con 4 giudici di eccezione. Domenica 14 dedicata ai bambini con il disegno più lungo del mondo e lo spettacolo serale di magia, ma spazio anche allo sport con “Mai dire Olimpiadi”. 

Per Ferragosto, tradizionale appuntamento con una Serata Rinascimentale rinnovata ed in pompa magna per celebrare L’Orlando Furioso. 

Martedì 16 sarà la volta del Jazz per festeggiare gli 80 anni di “Popi” Mannelli, mercoledì 17 è la volta delle società sportive protagoniste della giornata gialloblù. 

Giovedì 18 ancora tanta arte: la danza in piazza Umberto con la scuola di Ilaria Pilo e il teatro in piazza delle Erbe con i Mercatidarte che porteranno in scena Che Quasimodo amò Esmeralda, torna anche la serata con la musica sui terrazzi.

Venerdì 19 trionfo dei prodotti tipici con la Gastronovia curata dagli Autieri della Garfagnana e la finale della gara delle torte condotta da Fabrizio Diolaiuti. 

Il sabato conclusivo è per la Notte Rosa con il mercatino sotto le stelle e la manifestazione L’Arte è Donna a cura dell’assessorato e della commissione per le pari opportunità. 

Gran finale domenica 21 agosto con tre appuntamenti di grande richiamo: il raduno del Vespa Club Garfagnana, la prima Lion Run a cura della palestra Body Planet e lo show finale in piazza Umberto con Jacksomania, tributo al mitico Michael Jackson. Spazi per bambini in tutte le serate in via Vittorio Emanuele, per i giovani in piazzetta Santa Croce e dopo la mezzanotte al Baraonda presso il mercato ortofrutticolo. Tutti i giorni area pedonale in tutto il centro storico a partire dalle 16.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno