Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°19°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 29 aprile 2017 ore 09:00

Trekking verso l'Alpe, la Garfagnana da scoprire

Tre giorni di cammino dal letto del fiume Serchio alla vetta della Pania di Corfino attraversando gli splendidi boschi lungo la via del volto santo



SAN ROMANO IN GARFAGNANA — E' partita nella mattinata di sabato 29 aprile la 3 giorni di trekking negli antichi borghi, ruderi e fortezze medioevali che fanno da cornice al primo giorno di cammino che porta da Piazza al Serchio fino all'alpe di Vibbiana località di pastori che dai primi del 900' colonizzarono le alte vie per trasferire il bestiame durante la transumanza (Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano area MAB UNESCO per la biodiversità).

Qui la sosta durerà due giorni, e i partecipanti saranno ospiti di due castelli datati primi del novecento. Il secondo giorno sarà dedicato all'ascesa della splendida Pania di Corfino, monolite calcareo su cui spicca il nido dell'aquila reale e da cui si gode di una vista a 360° su Alpi Apuane ed Appennino.

Il terzo giorno verrà ripercorsa una parte di strada del primo giorno per rientrare a Verrucole e visitare l'archeopark della Fortezza e poi discendere verso San Romano per provare le emozioni del parco avventura Selva del Buffardello.

Le giornate verranno scandite dalla cucina a self catering, la guida cucinerà i prodotti della cucina Garfagnina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno