Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA16°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 10 maggio 2016 ore 11:09

Niente trattore senza il patentino

Diventa obbligatoria da marzo 2017 la licenza per guidare i mezzi agricoli nei campi. Il primo corso parte a Castelnuovo Garfagnana



CASTELNUOVO GARFAGNANA — Sono almeno 2mila le aziende agricole proprietarie di un mezzo agricolo interessate in provincia di Lucca che dovranno adeguarsi 

Coldiretti Lucca, in una nota, sottolinea che i corsi possono essere organizzati solo dalle associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori, anche tramite le loro società di servizi o da agenzie formative accreditate. Nel caso di Coldiretti tramite il Centro Assistenza Imprese Coldiretti Toscana. 

Chi non può mostrare una conoscenza già acquisita, dovrà frequentare un corso da 8 ore: 3 ore di teoria e 5 ore di pratica per l’utilizzo del trattore a ruote o del trattore a cingoli. Se l’abilitazione richiesta è per entrambi i tipi di trattore il corso è di 13 ore: 3 di teoria, 5 di pratica per il trattore a ruote e 5 di pratica per il trattore a cingoli.

Per tutti coloro che invece hanno maturato almeno due anni di esperienza alla guida del trattore negli ultimi dieci anni dovranno frequentare un corso di aggiornamento di 4 ore entro il 22 marzo 2017. 

Il primo ciclo di corsi è in programma a Castelnuovo Garfagnana. Per informazioni www.lucca.coldiretti.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno