Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cultura mercoledì 22 agosto 2018 ore 10:10

Dialogo con Paolo Crepet sotto la Rocca

Paolo Crepet

Lo psichiatra ospite a Castelnuovo Garfagnana della rassegna di incontri letterari 'La Bella Estate' sarà intervistato dalla giornalista Letizia Cini



CASTELNUOVO GARFAGNANA — Alla 'Bella Estate', la rassegna di eventi letterari e presentazioni di libri all'ombra della suggestiva Rocca Ariostesca, arriva Paolo Crepet. Al noto psichiatra, volto reso famoso anche dai suoi interventi in televisione, è affidata la conclusione del ciclo di incontro della rassegna, giunta alla sua seconda edizione. 

Crepet il 24 agosto presenterà il suo libro 'Il coraggio. Vivere, amare, educare' dedicato ai nativi digitali e ai genitori ed educatori. A dialogo con Crepet ci sarà la giornalista del QN Letizia Cini

Per affrontare l’urgenza sociale dei nativi digitali, Crepet in Il coraggio. Vivere, amare, educare (Mondadori) stimola adulti e non ancora adulti a ritrovare la forza della sfacciataggine e la capacità di resistenza che la vita quotidiana richiede. Di fronte ad una società che usa la tecnologia come maschera per preservare l’uomo dall’esporsi in prima persona, l’Autore parla di Coraggio inteso come coraggio di educare, di dire di no, di avere paura, di scrivere, di immaginare ma soprattutto di ricominciare. È giunto il momento di trovare l’ambiziosa forma di coraggio necessaria per creare un nuovo mondo, prima che altri lo inventino per noi. Solo con il coraggio capiamo il presente e costruiamo il futuro.

Paolo Crepet è psichiatra e sociologo. Tra i suoi numerosi libri ricordiamo: Le dimensioni del vuoto. I giovani e il suicidio (1993), Cuori violenti. Viaggio nella criminalità giovanile (1995; 2017), Solitudini. Memorie d'assenza (1997), I giorni dell'ira. Storie di matricidi (con Giancarlo De Cataldo; 1998), Naufragi. Storie di confine (1999; 2002), Non siamo capaci di ascoltarli (2001), La ragione dei sentimenti (2002; 2004), Voi, noi (2003), Dannati e leggeri(2004; 2006), I figli non crescono più (2005), Sull'amore (2006; 2010), Dove abitano le emozioni (con Mario Botta e Giuseppe Zois; 2007), A una donna tradita (2008), Sfamiglia (2009; 2011), Un'anima divisa (2010), L'autorità perduta (2011; 2013), Elogio dell'amicizia (2012), Impara a essere felice (2013), Il caso della donna che smise di mangiare (2015) e Baciami senza rete(2016).

Letizia Cini è attualmente Vicecaporedattore Redazione Cultura e Spettacoli QN - La Nazione, il Giorno e il Resto del Carlino. Già responsabile per due periodi dei portali online de La Nazione, la seconda volta fino al marzo 2014.

Curati da Alba Donati, poetessa e presidente del Gabinetto G.P. Vieusseux, fiorentina di adozione ma con il cuore in Garfagnana e dintorni, luogo dal quale proviene e che continua a frequentare assiduamente. Un’estate di libri con quelli che sono stati i protagonisti della scena culturale degli ultimi mesi. “Si è creata una comunità di lettori, racconta Alba Donati - di persone attente che non mancano un incontro”. Il progetto La Bella Estate si colloca nel percorso di rilancio del centro abitato e dei dintorni con Cantiere Aperto un progetto di restauro per la valorizzazione della storia e del patrimonio tradizionale della Garfagnana.

L' appuntamento è per le ore 21.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno