Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°19°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 04 luglio 2016 ore 15:52

Riapre l'infopoint al ponte del diavolo

Nuovi cartelli e due brochure informative accoglieranno i turisti. Il comune di Borgo a Mozzano si attrezza per la stagione estiva



BORGO A MOZZANO — La stagione turistica è ufficialmente cominciata anche nella Mediavalle e, in particolare, a Borgo a Mozzano. L'ha annunciato il sindaco, Patrizio Andreuccetti, che questa mattina ha ufficializzato la riapertura del punto informazioni turistico installato a pochi passi dal Ponte del Diavolo, che accoglierà i visitatori e li inviterà a conoscere anche altri punti d'interesse del territorio. Nella stessa occasione Andreuccetti ha presentato le brochure informative e il nuovo sistema di cartellonistica che coprirà il comune di Borgo a Mozzano, con l'obiettivo di facilitare la permanenza e l'orientamento dei turisti. Alla conferenza stampa ha partecipato anche il presidente dell'Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, Andrea Bonfanti.

«L’info tourist – ha spiegato il sindaco – è un punto importantissimo per tutto il territorio comunale. Da qui, infatti, i visitatori che si fermano al Ponte del Diavolo saranno indirizzati verso le altre bellezze borghigiane, fino alle frazioni più affascinanti e nascoste. Dobbiamo ripartire dal nostro monumento più importante per fare in modo che Borgo a Mozzano diventi meta di visite sempre più frequenti e strutturate durante l'arco dell'anno. Le due tirocinanti selezionate dal bando comunale lavoreranno per tutta l'estate nel punto informazioni: questo per me è motivo di soddisfazione, mi piace l'idea che siano i giovani a promuovere il nostro territorio, mi piace pensare che questo sia un modo diretto per farli affezionare alla nostra meravigliosa terra».

I turisti troveranno all'interno dell'info point due brochure, una in inglese e una in italiano, che avranno il compito di guidare il visitatore alla scoperta di Borgo a Mozzano, informandolo sui luoghi, sulla storia e sugli eventi. Una guida turistica a tutti gli effetti, preziosa e dettagliata, che rivela tratti sconosciuti del comune e che invita a scoprirne le bellezze. All’interno della guida, inoltre, anche i contatti per visitare le fortificazioni e i bunker della Linea Gotica, il Museo della Memoria e l’Osservatorio Astronomico di Monte Agliale, fiori all’occhiello del territorio.

Ma non finisce qui: da quest’anno, infatti, nel centro di Borgo a Mozzano sarà presente anche un nuovo sistema di cartellonistica, che aiuterà i visitatori a conoscere le chiese, i palazzi e le piazze principali. Sei i cartelli, contenenti i cenni storici e le curiosità, che dal Ponte della Maddalena arriveranno a Palazzo Giorgi, poi alla Chiesa di San Rocco e a quella di San Jacopo, ancora avanti fino a piazza XX settembre, in direzione del mercato e dell'ex Convento delle Oblate, per approdare poi al Convento di San Francesco e alla Madonna dei Ferri.

Nelle prossime settimane la nuova cartellonistica verrà posizionata anche in cinque punti del territorio, comprendenti, ognuno, le frazioni di Borgo a Mozzano (zona 1: Valdottavo, Domazzano, Partigliano e Tempagnano; zona 2: Diecimo, Dezza; zona 3: Chifenti, Anchiano, Corsagna; zona 4: Rocca, Oneta, Cune; zona 5: Gioviano, Motrone).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno